Bitcoin è una tecnologia rivoluzionaria che sta già cambiando il mondo — ma non è perfetto. Più notevoli sono i suoi problemi di facilità d’uso che possono rendere difficile, mainstream adozione se non impossibile. Seguito sono elencati alcuni dei difetti esistenti con Bitcoin e il suo utilizzo pratico.
-
Bitcoin è difficile da capire
Esistenza puramente digitale, la novità e la complessità tecnica di Bitcoin sono grandi ostacoli per la maggior parte delle persone. Un sacco di persone (soprattutto anziani) lotta con il fatto che non si può tenere un Bitcoin nelle vostre mani. O che non proviene da una banca, una società o un governo. Impegnarsi in Bitcoin richiede un computer o dispositivo. E dando un’approfondita spiegazione del funzionamento di Bitcoin a un listener non tecnico può lasciarli con un lucido sguardo dagli occhi. Queste barriere all’ingresso contribuiscono alla ignoranza, disinformazione e diffidenza per quelli nuovi a Bitcoin.
La complessità tecnica di Bitcoin non può essere semplificata in qualunque momento presto, ma c’è un lavoro di sforzo grande comunità per sfatare miti e fornire formazione di Bitcoin (ie. Video 101 Bitcoin, Bitcoin Stack Exchange, ecc.). Aziende e servizi di terze parti sono spuntati per facilitare l’utilizzo di Bitcoin, ad esempio servizi di portafoglio online come Coinbase e blockchain.info.
-
Bitcoin richiede agli utenti di essere esperti in sicurezza informatica
In genere, un singolo file sul computer dell’utente Bitcoin è l’ultima chiave per accedere a Bitcoin di quell’utente. Se questo file di portafoglio è perso o rubato, tutti i Bitcoin sono molto probabilmente andati per sempre di persona.
Crittografato portafogli? Celle frigorifere? BIP0038? Terminologia di sicurezza di Bitcoin si legge come un’altra lingua per il laico. Imparare le procedure consigliate per la protezione di uno Bitcoin può essere schiacciante.
Molti servizi di portafoglio online e le imprese sono state fondate per scaricare i requisiti di sicurezza da parte dell’utente. Persone possono depositare i loro Bitcoin con un servizio per evitare di dover fissare ed eseguire il backup i propri portafogli di Bitcoin. Ancora utilizzando questi servizi richiede comunque una conoscenza di base della sicurezza informatica, come l’utilizzo di password complesse e autenticazione a due fattori per prevenire accessi all’account. Inoltre, questi servizi del settore privato sono costantemente oggetto di attacchi, da e alcuni sono stati attaccati con successo e aveva depositato per il utente Bitcoin rubato. Il problema principale con questi servizi è la fiducia: se depositi bitcoins con qualcun altro, si deve fidare di loro per tenere saldamente i fondi (molto simile ad una banca). Purtroppo, ci sono già stati molti casi di operatori di servizi di Bitcoin che colano con i Bitcoin dei depositanti.
-
Bitcoin è lento e poco pratico per le transazioni di vendita al dettaglio
Dopo una nuova transazione viene trasmesso alla rete Bitcoin, è solitamente visibile al destinatario entro pochi secondi. Ma in alcuni casi, può richiedere un numero di minuti per la transazione di viaggiare su tutta la rete e raggiungere la connessione del destinatario, causando un’attesa scomoda per l’acquirente e il venditore.
Inoltre, a meno che l’acquirente si impegna ad aspettare circa un’ora per la transazione essere sufficientemente confermata, la vendita di oggetti fisici e digitali sono suscettibili di doppio-trascorrere gli attacchi. Un acquirente male potrebbe trasmettere due transazioni in conflitto utilizzando lo stesso Bitcoin allo stesso tempo: uno a pagare il venditore e una seconda transazione a pagare se stessi. Il venditore potrebbe vedere la prima transazione inizialmente e considerare l’ordine pagato senza attendere la conferma della transazione e permettere all’acquirente di uscire dalla porta con l’elemento. Poi la seconda transazione diventa definitivamente confermata nella blockchain dopo il fatto, invalidando la prima transazione! In questo caso, il venditore è fondamentalmente la vittima di un furto.
La soluzione corrente per questo scenario è per i commercianti di utilizzare un 3rd party Bitcoin payment service provider come bitpay.com per gestire l’elaborazione delle transazioni. BitPay assorbe tutto doppio rischio di spendere per il mercante e sostiene di avere “sperimentato zero casi di frode nei pagamenti”. Mentre non è del tutto chiaro come Bitpay mitiga doppio trascorrere gli attacchi, si stima che i servizi di pagamento Bitcoin come questi sono ben collegati alla rete Bitcoin tramite un gran numero di nodi Bitcoin in tutto il mondo, che assistono nella rilevazione doppia trascorrono attacchi.
-
Bitcoin non ha alcuna protezione incorporata dei consumatori
Società di carte di credito e società di elaborazione di pagamento (come Paypal) può proteggere gli acquirenti da venditori fraudolenti con storni di addebito. Se un consumatore effettua un acquisto utilizzando i servizi di processore di pagamento ed è in grado di dimostrare che sei stato derubati da un venditore inaffidabile, società di elaborazione dei pagamenti spesso rimborserà all’acquirente i loro fondi.
Bitcoin non offre tale protezione: le transazioni sono irreversibili, quindi il compratore deve considerare attendibile il venditore a consegnare. Molti utenti di Bitcoin dicono che questa è una caratteristica, non una debolezza e semplicemente richiede all’acquirente di fare loro due diligence prima di inviare un venditore i loro soldi. Inoltre, le transazioni irreversibili proteggono i venditori da chargeback fraudolenti.
-
Bitcoin ha debolezze tecniche vulnerabile agli attacchi orchestrati
Attacchi di Sybil, 51% attacchie attacchi Denial of Service non sono in grado di “rottura Bitcoin”, ma essi potrebbero temporaneamente perturbare i nodi della rete oppure per doppia trascorrere le transazioni. Tirando fuori organizzati attacchi su larga scala richiederebbe un sacco di potenza di calcolo costoso e diventa sempre più improbabile come nodi più onesti e minatori aderire alla rete. Come di ancora, non ci sono stati sono noti diffusa interruzione o double passare a causa di questi tipi di attacchi.
Vedere la pagina “Punti deboli” di Bitcoin wiki per un’intera lista di vulnerabilità.
Bitcoin non è per tutti… ancora
Bitcoin è stato progettato per essere trustless: non serve per posizionare la vostra fiducia in un’autorità centrale per creare, distribuire e gestire il denaro. L’effetto collaterale è che Bitcoin richiede più responsabilità all’utente finale di essere ben informato sulla sua proprietà e l’utilizzo sicuro. E dato che Bitcoin è un’idea completamente nuova e complessa, ci vorrà qualche tempo per la maggior parte delle persone.
Ma tale conoscenza non deve necessariamente essere assoluta; è possibile scegliere di fidarsi 3 parti per gestire le responsabilità più tecnicamente approfondite per voi (come molte persone scelgono di utilizzare Paypal, servizi di trasferimento di filo e banche per proteggere, gestire e trasmettere i loro soldi). Nuove imprese e imprenditori stanno costruendo questi tipi di infrastrutture per risolvere alcune delle carenze sopra e fare Bitcoin più accessibili al grande pubblico.
Se si utilizza uno di questi servizi, assicurarsi che ha una reputazione affidabile prima. Google la merda fuori di loro per scoprire cose come:
-
Dove si trova il servizio?
-
Che pubblicano un indirizzo fisico?
-
Divulgare le loro identità o operano in modo anonimo?
-
Che cosa altri dicono su di loro nei forum e recensioni?
La linea di fondo è che Bitcoin è ancora molto nuovo e dovrebbe essere considerato un esperimento. Le persone che non sono ancora confortevole con le questioni affrontate sopra probabilmente non dovrebbero usare Bitcoin.