You are at: Home » Thin Client

Thin Client

Author
Last updated on:
Fact Checker

Un thin client è un tipo di software di portafoglio Bitcoin che non funziona come un nodo di rete P2P o scaricare l’intero blockchain. Invece, esso tiene traccia delle transazioni Bitcoin eseguendo una query su un server singolo peer della rete Bitcoin solo per le transazioni che coinvolgono gli indirizzi nel suo portafoglio. Questa funzionalità è nota come semplice verifica di pagamento (SPV).

Mentre più suscettibili a doppio trascorrere gli attacchi, i thin client sono molto più efficienti in termini di archiviazione spazio su disco, larghezza di banda e tempo necessario per verificare le transazioni. Questo miglioramento delle prestazioni rende thin client a un portafoglio di Bitcoin più appropriato per l’uso su dispositivi come i telefoni cellulari.

Tuttavia, la maggior parte thin client non proteggere completamente la privacy dell’utente: esse rivelano l’indirizzo IP dell’utente e gli indirizzi che appartengono al portafoglio dell’utente al server di SPV.

In confronto, un “client completo” download e sincronizza l’intero blockchain sul tuo computer. Al momento della stesura di questo articolo, la dimensione della blockchain è più di 16GB.

Brother Bitcoin is the founder of Bitcoinhelp. He's a Bitcoin enthusiast with a raging addiction to Bitcoin. Bitcoinhelp.net was created on late 2013 to help people wrap their heads around Bitcoin. Later on Bitcoinhelp was sold to 99Bitcoins.

View all Posts by Brother Bitcoin

Free Bitcoin Crash Course

Learn everything you need to know about Bitcoin in just 7 days. Daily videos sent straight to your inbox.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
We hate spam as much as you do. You can unsubscribe with one click.
We hate spam as much as you do. You can unsubscribe with one click.
Scroll to Top