Un thin client è un tipo di software di portafoglio Bitcoin che non funziona come un nodo di rete P2P o scaricare l’intero blockchain. Invece, esso tiene traccia delle transazioni Bitcoin eseguendo una query su un server singolo peer della rete Bitcoin solo per le transazioni che coinvolgono gli indirizzi nel suo portafoglio. Questa funzionalità è nota come semplice verifica di pagamento (SPV).
Mentre più suscettibili a doppio trascorrere gli attacchi, i thin client sono molto più efficienti in termini di archiviazione spazio su disco, larghezza di banda e tempo necessario per verificare le transazioni. Questo miglioramento delle prestazioni rende thin client a un portafoglio di Bitcoin più appropriato per l’uso su dispositivi come i telefoni cellulari.
Tuttavia, la maggior parte thin client non proteggere completamente la privacy dell’utente: esse rivelano l’indirizzo IP dell’utente e gli indirizzi che appartengono al portafoglio dell’utente al server di SPV.
In confronto, un “client completo” download e sincronizza l’intero blockchain sul tuo computer. Al momento della stesura di questo articolo, la dimensione della blockchain è più di 16GB.