Un sistema di pagamento digitale protetta tramite crittografia. Cryptocurrencies sono decentrati o distribuite su reti peer-to-peer (P2P); non c’è alcuna autorità centrale che controlla la fornitura di valuta o facilita le transazioni.
Bitcoin è il cryptocurrency originale ed è stato rilasciato al pubblico nel 2009 da autore ignoto Satoshi Nakamoto. Il software Bitcoin utilizza le firme digitali e la crittografia asimmetrica per dimostrare la proprietà dei fondi e convalidare le transazioni. Inoltre, Bitcoin utilizza un sistema di prova di lavoro di SHA-256 (basato sullo schema Hashcash di Adam Back) per garantire la sua contabilità pubblica, nuove unità di valuta di menta e prevenire doppia spesa di unità monetarie.
Dal rilascio di Bitcoin e aumento della popolarità, centinaia di nuove cryptocurrencies è stati rilasciati. La maggior parte sono derivata dal codice open source di Bitcoin, ma con variazioni come una valuta più grande limiti di alimentazione e diversi gli algoritmi di hash di prova di lavoro. Alcuni popolari altcoins includono Litecoin, Dogecoine Peercoin, nonché a Ripple, che non si basa sul codice software Bitcoin.