Il seguente tutorial illustrerà come acquistare Bitcoin con una carta di debito.
Nota: Se desideri acquistare Bitcoin con una carta di debito solo per scopi di trading forse ti conviene prendere in considerazione AvaTrade o Plus500 Bitcoin CFD trading.
Acquistare Bitcoin con una carta di debito è molto simile ad acquistarli con una carta di credito. In questo breve post descriverò i 3 metodi attualmente usati più diffusi. Per una spiegazione più approfondita, puoi dare un’occhiata alla mia pagina sull’acquisto di Bitcoin con carta di credito.
Opzione 1 – Acquistare Bitcoin con una carta di debito attraverso CoinMX
CoinMX è un cambiavalute con sede in America che ti permette di acquistare e vendere Bitcoin con la tua carta di debito. Dopo aver aperto un account, dovrai inviare un breve video di te stesso con in mano un documento di identità valido, come un passaporto o una patente di guida. La verifica può richiedere fino a 48 ore.
Opzione 2 – Acquistare Bitcoin con una carta di debito attraverso Virwox
Cominceremo la procedura visitando VirWox, un cambiavalute virtuale mondiale che ci aiuterà ad acquistare Bitcoin con una carta di debito.
Il motivo per cui è così difficile acquistare Bitcoin con una carta di debito è a causa dei problemi di storno. Le carte di debito ti offrono l’opportunità di fare uno storno su una transazione mentre Bitcoin no. Virwox ci permette di superare questo problema perché prima acquisteremo Linden di Second Life (un’altra valuta virtuale) e solo dopo li cambieremo con i Bitcoin.
Tieni presente che i nuovi utenti di VirWox hanno un limite massimo di deposito. La seguente tabella è aggiornata al 21 dicembre 2014:
Inoltre VirWox addebiterà una tariffa per ogni fase di cambio e deposito del denaro. Questo costo può raggiungere quasi il 10% del tuo deposito, ma alle volte vale la pena sostenerlo, a causa del tempo che fa risparmiare nell’acquisto di Bitcoin con la tua carta di debito.
Una volta arrivato su VirWox, clicca sul collegamento “Non sei ancora iscritto” e crea un nuovo account. Non devi inserire nient’altro oltre a un nome utente e a un indirizzo email. Dato che Virwox è collegato a Second Life, ti chiederà anche un “nome avatar” ma, visto che in realtà non abbiamo intenzione di accedere a Second Life, possiamo lasciare l’indicazione “nessun avatar”.
Dopo aver creato l’account di VirWox, riceverai un’email con la tua password iniziale. Assicurati di accedere al tuo account e di modificare quella password per maggiore sicurezza. Una volta connesso, devi andare su “Deposito” e cercare “Carte di credito/Carte di debito”. Inserisci l’importo di denaro che vuoi depositare e completa la procedura. I depositi vengono eseguiti attraverso Skrill, che è un ben noto provider di pagamenti elettronici.
Una volta che il denaro è sul tuo account, dovrai acquistare i Linden di Second Life. Vai su cambio SLL/USD e acquista i tuoi SLL. Li vedrai quindi in alto a sinistra nel saldo del tuo account. Il prossimo passo è cambiare i tuoi Linden con i Bitcoin. Vai su cambio BTC/SLL e cambia i tuoi Linden di Second Life in Bitcoin. Tieni presente che i nuovi utenti di Virwox dovranno aspettare fino a 48 ore affinché questa transazione sia completata.
Una volta che i Bitcoin sono sul tuo account (anche in questo caso li puoi vedere in alto a sinistra sullo schermo), basta andare su “Preleva” e spostarli nel tuo portafogli Bitcoin. Fai attenzione a spostarli nel tuo portafoglio personale, senza lasciarli semplicemente su Virwox, per ragioni di sicurezza.
Tutto qui, hai appena ricevuto i tuoi nuovi Bitcoin.
Opzione 3 – Acquistare Bitcoin con una carta di debito attraverso CoinMama
Se questa opzione ti sembra troppo complicata, puoi provare CoinMama. CoinMama fornisce un modo semplice di acquistare Bitcoin con una carta di debito, ma addebita tariffe più alte. Tenendo conto della volatilità dei prezzi dei Bitcoin, alle volte può risultare comunque vantaggioso.
Interessante, complimenti ho sete di sapere e mettere in pratica ciò che mi insegnate